sabato 21 settembre 2013

METRO L3 DI BARCELONA (S/3000)

*


Elettrotreno CAF S/3000 (bidirezionale, 5 elementi [MP+M+R+M+MP], 84 metri, 2.400 kilowatt, 867 pax) del 1986/1988 (gruppo TMB di 18 convogli) alle fermate Passeig de Gracia e Fontana della linea 3 (verde) (Zona Universitaria/Trinitat Nova) della Metropolitana di Barcellona, nell'estate del 2013.







La linea L3 è stata la prima linea della rete di Barcellona; ha una lunghezza di circa 19 km e 26 stazioni e una portata oraria massima di circa 11.000 pax per ora per direzione (27 convogli nell'ora di punta distanziati di 3,2 minuti).



La linea L3 è l'ampliamento del Gran Metropolitano de Barcelona (GMB), più noto come "Gran Metro" (nella mappa la sua estensione negli anni 30 del 900).



Le tappe del suo sviluppo storico sono state le seguenti:

* 30/12/1924: apertura tratta Catalunya - Lesseps
* 01/05/1925: apertura stazione Fontana
* 05/07/1925: apertura tratta Catalunya - Liceu
* 19/12/1926: apertura tratta (L4) Aragón (ora Passeig de Gràcia) - Jaume I
* 20/02/1934: apertura tratta (L4) Jaume I - Correos
* 15/04/1946: apertura tratta Liceu - Fernando
* 01/03/1968: chiusura stazione Fernando
* 14/12/1968: apertura tratta Liceu - Drassanes
* 17/06/1970: apertura tratta Drassanes - Paral.lel
* 20/03/1972: chiusura tratta (L4) Jaume I - Correos
* 04/04/1972: chiusura tratta (L4) Jaume I - Pg. de Gràcia
* 20/01/1975: apertura tratta Zona Universitària - Sants Estació (denom. 3B)
* 15/07/1975: apertura tratta Sants Estació - Paral.lel (denom. 3B)
* 05/06/1982: connessione tratta 3B
* 06/11/1985: apertura tratta Lesseps - Montbau
* 21/09/2001: apertura tratta Montbau - Canyelles
* 04/10/2008: apertura tratta Canyelles - Trinitat Nova.

Particolarità della linea L3 è il ramo derivato Passeig de Gràcia - Correos aperto fra il 1926 ed il 1934, chiuso nel 1972 per essere riaperto l'anno seguente ma come tratto della nuova linea L4. In questo passaggio la stazione di Correos non è stata più riaperta divenendo di fatto una stazione fantasma.

Sempre sulla linea L3 anche la stazione Fernando, aperta nel 1946 e chiusa nel 1968, è una stazione fantasma.

Nessun commento: